azienda servizi e prodotti qualità news contatti links glossario
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

LAMINAZIONE INTERNA DEL CORDONE DI SALDATURA
Riduzione meccanica dell’altezza del cordone interno di saldatura effettuata a freddo.

LAMINAZIONE
Deformazione plastica, a caldo o a freddo, di un materiale realizzata dai laminatoi.  

LAMIERA
Prodotto piano di forma rettangolare ottenuto dalla laminazione di bramme.  

LAMINATO LUNGO
Prodotto ottenuto sempre dalla laminazione, ma a sezione circolare, esagonale ecc (barre, vergella).  

LAMINATO PIANO
Prodotto ottenuto per deformazione a caldo o a freddo con spessori variabili (nastri, lamiere ecc). 

LEGA
Miscela omogenea nella quale figurano due o più elementi. Ad esempio il ferro in lega con percentuali più o meno rilevanti di Carbonio ed altri elementi(Cr, Mn, Ni, Mo, W ecc) forma gli acciai.

LEGA 6060 ANTICORODAL
Per anticorodal si intende una serie di leghe di alluminio alligate con magnesio, rame e manganese caratterizzate da buone caratteristiche meccaniche e ottima resistenza alla corrosione, usate soprattutto per la produzione di infissi ed adatte per l'anodizzazione. L'indurimento è dovuto principalmente alla precipitazione di composti intermetallici del manganese (tipicamente MnAl12 e MnAl6) e del rame.

MARTENSITE
Soluzione sopra satura di Carbonio nel Ferro alfa ottenuta per raffreddamento rapido (tempra) dall'austenite. Negli acciai da costruzione si forma in generale a temperature vicine o poco superiori ai 300 gradi C. Possiede durezza elevata.

NASTRO
Prodotto piano ottenuto per laminazione a freddo o a caldo.

NEOPRENE
Il neoprene (originalmente denominato duprene) è stato il primo residuo della gomma sintetica prodotto a larga scala. Esso appartiene alla famiglia degli elastomeri di sintesi (ovvero delle gomme sintetiche) e si presenta come una gomma porosa, la cui massa è costituita da cellule gassose uniformemente distribuite. Le principali caratteristiche sono la elasticità, la resistenza al taglio e allo schiacciamento, la resistenza all'invecchiamento atmosferico e al calore, ed inoltre risulta essere inerte verso molti agenti chimici, oli e solventi. Per questi motivi trova importanti applicazioni nel campo dell'industria chimica, automobilistica, nautica, e nella realizzazione di raccordi, guarnizioni, rivestimenti protettivi e indumenti (ad esempio, mute subacquee).

OTTONE
Lega di rame e zinco, appartiene alla famiglia degli "ottoni binari" . Materia prima che riceve come principali trattamenti di finitura doratura (giallo con viraggio di colore a seconda della quantità di carati ) nichelatura (argento opaco) cromatura (argento a specchio) ramatura (colore tipico del rame).

OVALITA’
Lo scostamento tra la misura diametrale massima e minima del tubo.