azienda servizi e prodotti qualità news contatti links glossario
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

SALDATURA
L’unione dopo l’ operazione di formatura circolare dei due lembi di nastro portati a contatto.

SALDATURA H.F.
E' l'unione dei lembi del nastro preformato realizzata tramite un generatore di corrente alternata in alta frequenza (H.F.) che, tramite una bobina, induce una corrente elettrica di elevata intensità che porta a fusione i lembi del nastro che vengono pressati realizzando la saldatura.

SALDATURA LASER
E' l'unione dei lembi del nastro preformato effettuata tramite un generatore Laser che porta a fusione una minima quantità di materiale dei due lembi realizzando la giunzione tramite una limitata compenetrazione.

SALDATURA TIG E PLASMA
L’unione dei lembi del nastro preformato realizzata in atmosfera di argon tramite un arco elettrico che, formato tra gli elettrodi di tungsteno ed il materiale di base costituito dai lembi del nastro, porta a fusione una limitata porzione dei lembi stessi realizzando la giunzione tramite una ridotta compenetrazione.

SBAVATURA
Operazione meccanica che si esegue alle estremità dei tubi o di altri manufatti per eliminare le frange di metallo prodottesi durante il taglio alla sega.  

SMUSSATURA (BISELLATURA)
Operazione meccanica con utensile atta a preparare le estremità dei manufatti (tubi, lamiere ecc) per la successiva saldatura.

SNERVAMENTO
Punto o limite di non ritorno dell’elasticità del materiale.

SOLUBILIZZAZIONE IN BIANCO
Si realizza in un forno per trattamento termico in atmosfera protetta con gas inerti.