azienda servizi e prodotti qualità news contatti links Gallery glossario
IL TAGLIO A GETTO D’ACQUA DEL MARMO.

IL GRANITO - LA PIETRA NATURALE - LA CERAMICA


La lavorazione del marmo e delle pietre naturali richiederebbe la massima libertà progettuale per dare spazio alla creatività. In pratica, invece, esistono rigidi limiti imposti dalle tecnologie di lavorazione. Ed ecco il taglio a getto d’acqua, che consente all’utensile di realizzare qualsiasi traiettoria.


Sagome complesse: Il processo di taglio a getto d’acqua si realizza concentrando l'energia esclusivamente sul punto di lavorazione. Questo significa che il pezzo non è sottoposto a sforzo meccanico. In altre parole è possibile tagliare un sole con dei lunghissimi e sottilissimi raggi, in un unico pezzo ed in qualunque materiale.

Spessore elevato: Prevedete lo spessore che desiderate, non esistono precisi limiti. L’unica variabile sarà il tempo di esecuzione. Comunque sempre molto limitato considerando che nello spessore necessario potremmo tagliare le sagome più complesse.

Recupero del materiale: Il solco di taglio ha una larghezza di pochi millimetri. Un software dedicato ottimizza l’operazione di taglio in base al disegno dei vostri pezzi ed alla dimensione delle lastre da tagliare.

Recupero del materiale: Il vantaggio di progettare sagome senza vincoli di lavorazione, l’esiguità del solco di taglio,
la possibilità di gestire automaticamente sia le sagome che i diversi materiali di base, consente di produrre e, se necessario riprodurre fedelmente a distanza di tempo, le composizioni più complesse, anche in piccoli lotti.

Principio di funzionamento: La tecnologia di taglio a getto d’acqua è costituita da un getto addittivato con speciali abrasivi, proiettato ad una velocità tripla di quella del suono,
e in grado di separare tutti i materiali che incontra. Un sofisticato sistema di controllo CNC consente di dirigerlo lungo le traettorie definite dal vostro progetto e acquisite da un normale CAD.

Il servizio di taglio: L’esperienza dei nostri tecnici e le nostre attrezzature più aggiornate sono a disposizione per consentirvi di beneficiare di questa tecnologia nella produzione di tutti i giorni.
Con l’assistenza tecnica di uno staff specializzato potrete realizzare immediatamente tutti quei componenti che creano difficoltà o intralcio alle macchine convenzionali. Ancora più importante: potrai progettare esclusivamente in funzione del risultato tecnico ed estetico, dimenticandovi di ogni limite esecutivo.

Le max dimensioni del pezzo da lavorare sono:
mm 3000 x mm 8000
Il max spessore di taglio è: mm 150
Il peso max del pezzo è: T. 10

Esigenze diverse dovranno, di volta in volta, essere verificate dal nostro ufficio tecnico.