azienda servizi e prodotti qualità news contatti links Gallery glossario
IL TAGLIO A GETTO D’ACQUA DEI MATERIALI SINTETICI

POLIURETANO - POLIAMMIDE - POLIETILENE - POLICARBONATO - PVC - PTFE - PVDF - ABS - ESENTE AMIANTO - VETRORESINA - TELA BACHELIZZATA - GOMMA - GERANIO - CARBONIO - ESPANSO DI QUALISIASI NATURA …

L’elenco è lungo ma certamente incompleto, perché la gamma dei materiali sintetici impiegati nell’industria è pressoché infinita e in pratica tutti sono convenientemente lavorabili con il taglio a getto d’acqua.


Cosa possiamo fare: È facile immaginare quali sono le possibilità del taglio a getto d’acqua se pensiamo ad un utensile filiforme, in grado di percorrere qualsiasi traiettoria e di conseguenza eseguire le sagome più complesse, su profili interni ed esterni, forature, cave, ecc., mantenendo elevata precisione. È possibile tagliare spessori sino a 150 millimetri, ottenendo la qualità desiderata sulle superfici. Grazie agli evoluti sistemi di gestione computerizzata ed all’esiguità del solco di taglio si ottimizza l’utilizzo delle lastre, e questa caratteristica permette sostanziali economie nell’impiego dei materiali particolarmente costosi.

Vantaggi:

assenza di "scarrucolatura" sui bordi dei materiali teneri d’alto spessore, tipico inconveniente del taglio a fustella;
nessun segno di bruciatura sui bordi, caratteristico dei tagli laser o in ogni modo termici;
nessuna emissione di gas tossici e conseguentemente possibilità di lavorare qualsiasi materiale;
nessuna emissione di polveri inquinanti, come spesso succede con le lavorazioni meccaniche su materiali fibrosi;
elevata finitura delle superfici di taglio, in funzione delle specifiche esigenze.

Il servizio Altag:

Una consolidata esperienza, un parco macchine d’alta tecnologia e grande efficienza; la possibilità d’eseguire test mirati e definire preventivamente capitolati sulla qualità delle lavorazioni assicurano la certezza dei risultati e la costanza nel tempo.
È possibile realizzare grandi lotti, come prototipi o singoli pezzi, in tempi brevissimi ed a costi competitivi, grazie ad una tecnologia che consente di passare inmediatamente dal disegno all’esecuzione.

Le max dimensioni del pezzo da lavorare sono:
mm 1600 x mm 3000
Il max spessore di taglio è: mm 150
Il peso max del pezzo è: Kg. 500

Esigenze diverse dovranno, di volta in volta, essere verificate dal nostro ufficio tecnico.